FAQ

Domande frequenti

 

  •  E' conveniente prenotere lo scooter?

Se prenoti ti assicuri lo sconto WEB personalizzato e il modello di scooter che hai scelto. La prenotazione è gratuita e pagherai solo al ritiro dello scooter. Potrai modificare o cancellare la prenotazione in ogni momento. In più il check-in sarà velocissimo e non perderai tempo nella tuia vacanza a Roma. 

 

 

  •  Si può portare un passeggero sui veicoli 50cc?

Sì.  

 

 

  • Il chilometraggio è a pagamento?

No, è illimitato.  

 

 

  • Quali documenti sono richiesti per noleggiare uno scooter?

Per noleggiare uno scooter è necessaria una patente di guida in corso di validità (A o B per veicoli fino a 125cc e A per i veicoli di cilindrata superiore).

 

 

  • Non ho una carta di credito, posso noleggiare lo stesso?

Certo. Se non hai una carta di credito puoi lasciare il deposito in contanti. Ti verrà restituito al momento del rientro del mezzo.  

 

 

  • Cosa comprende il prezzo del noleggio?

Il prezzo comprende oltre il noleggio, due caschi con sottocasco, assicurazione R.C., bauletto spazioso (contiene 2 caschi), parabrezza, catena e lucchetto, porta-telefono, porta usb per ricaricare lo smartphone, selfie stick (su richiesta), sostituzione del veicolo in caso di guasto presso la nostra sede.  

 

 

  • Con il motorino 50cc o 125cc si può andare in autostrada?

No, è vietato andare in autostrada e non è consentito percorrere il Grande Raccordo Anulare (G.R.A) e la tangenziale est. Le altre strade statali sono normalmente transitabili salvo specifiche limitazioni opportunamente segnalate. 

 

 

  • Sono minorenne, posso guidare lo scooter?

Sì, se hai meno di 18 anni ma possiedi regolare patentino puoi guidare i nostri scooter. Il noleggiatore deve però essere una persona maggiorenne e l’intero noleggio sarà sotto la sua responsabilità.

 

 

  • Dove posso parcheggiare lo scooter?

A Roma sono molti i parcheggi gratuiti riservati ai motocicli (strisce bianche della grandezza di uno scooter). I veicoli a due ruote possono parcheggiare gratuitamente anche sulle strisce blu. Non è consentito parcheggiare sui marciapiede.  

 

 

  • Posso entrare e parcheggiare nelle zone a traffico limitato (ZTL)?

Si, gli scooter possono accedere nelle zone a traffico limitato anche quando i varchi sono attivi. Anche nelle zone ZTL il parcheggio è consentito esclusivamente nei parcheggi riservati ai motocicli e sulle strisce blu. I ciclomotori e motocicli non possono accedere invece in tutte le aree pedonali e nella zona ZTL A1 (tridente). https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/ztl-tridente

 

 

  • Posso percorrere le corsie per i Taxi e autobus?

Non è consentito circolare nelle corsie preferenziali riservate ai Taxi e agli autobus. Queste sono delimitate da strisce gialle e controllate da telecamere per elevare multe ai trasgressori.    

 

 

  • Quali sono le regole per il carburante?

Al rientro dovrai riportare lo scooter con lo stesso livello del carburante con cui lo hai ritirato. Roma è piena di distributori di benzina sia serviti che self service, anche vicino alla nostra sede.  

 

 

  • Se prendo una multa?

Se durante il periodo del tuo noleggio prendi una multa dovremo comunicare alle autorità preposte i tuoi dati. La multa ti verrà recapitata a casa e potrai pagarla secondo le modalità indicate.  

 

 

  • Posso portare un bambino sullo scooter?

Le leggi italiane proibiscono di trasportare bambini al di sotto dei 5 anni su qualunque tipo di veicolo a due ruote. Se tuo figlio ha un’età superiore ai 5 anni e la sua corporatura è adatta a viaggiare in sicurezza sullo scooter puoi portarlo. Se non è abituato a viaggiare su due ruote considera sempre che Roma è una grande città molto trafficata.  

 

 

  • Cosa succede in caso di maltempo?

Roma è una città con un clima molto mite e raramente la pioggia dura più di qualche ora. Se sei attrezzato per la pioggia non ci sono limitazioni alla circolazione su due ruote. Nel caso in cui preferissi non viaggiare con lo scooter in caso di maltempo la disdetta da noi è sempre gratuita e, in base alle nostre disponibilità, potrai prenotare lo scooter per un altro giorno.  

 

 

  • Non conosco Roma. Come posso girare per le strade?

Tutti i nostri scooter sono dotati di un porta smartphone e di una presa USB. Se possiedi una connessione internet puoi utilizzare il tuo telefono come navigatore senza temere di scaricare la batteria. Se hai il tuo cavetto USB potrai infatti ricaricare il telefono mentre guidi. Insieme al noleggio dello scooter puoi noleggiare anche il navigatore GPS al costo di € 5,00 / giorno (dopo i primi 5 giorni è gratuito).

 

 

  • Posso cancellare la prenotazione?

Puoi cancellare la tua prenotazione in qualunque momento. Non sono previsti costi aggiuntivi. Proprio per questo ti chiediamo l’accortezza, nel caso di cancellazione, di avvertirci con almeno 48 ore di anticipo.  

 

 

  • Ho un problema con lo scooter. Cosa faccio?

Il nostro staff è a tua disposizione per risolvere qualunque problema. Puoi contattarci via email, telefono o recarti nella nostra sede tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.  

 

 

  • Non posso ritirare/consegnare lo scooter negli orari di apertura (9.00 – 19.00). Cosa posso fare?

Il ritiro del mezzo deve essere effettuato esclusivamente nei nostri orari di apertura (9.00 – 19.00)  presso la nostra sede a Roma Termini, è possibile invece la riconsegna dello scooter anche in orario di chiusura previo accordo.